Whistleblowing

Blue Factor S.p.A. è soggetta all’obbligo giuridico di segnalazione da parte di dipendenti o di persone in posizione comparabile, di violazioni potenziali o effettive delle quali sono venuti a conoscenza durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Con il recente D.Lgs. 24/2023 il whistleblowing è entrato nella disciplina del D.lgs. 231/2001; la norma indica che il Modello Organizzativo debba mettere a disposizione dei dipendenti all’interno dell’azienda canali per effettuare segnalazioni circa condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto, ovvero di violazioni dei precetti stabiliti dal Modello stesso.

Al fine di ottemperare ai suddetti obblighi la Società ha messo a punto un manuale delle procedure operative “WHISTLEBLOWING”, ovvero delle procedure del sistema interno di segnalazione delle violazioni sopra menzionate.

Tale sistema prevede l’utilizzo di un’apposita piattaforma dedicata che garantisce la massima tutela al dipendente che effettua segnalazioni di illeciti, utilizzando un flusso informativo anonimo e riservato, e consente la gestione delle stesse nel rispetto della normativa di riferimento.